venerdì 21 giugno 2024

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2024 - LA PROVOCAZIONE DEI SOLITI NOTI ANTITALIANI NOSTRANI

Sono queste le prospettive di pacifica convivenza con la minoranza slovena ?

Chi pur da cittadino italiano inneggia con tanto di bandiere slovene alla sanguinosa occupazione jugoslava di Trieste deve essere escluso dalla comunità nazionale
L'Italia non ha bisogno di gentaglia simile.







mercoledì 29 maggio 2024

80° anniversario del bombardamento angloamericano su Trieste

Nel giorno dell'80° anniversario del bombardamento angloamericano su Trieste, ricorderemo le centinaia di vittime, cadute sotto le bombe alleate, il 10 giugno 1944 e non solo.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare a tale importante evento, presso la targa commemorativa posta a Campo San Giacomo, la quale, a distanza di anni dalla sua apposizione e dopo svariati cambi di giunte comunali, continua a non riportare i colpevoli di tale crimine.

Vi aspettiamo quindi lunedì 10 giugno alle ore 19 a San Giacomo.


Associazione Trieste Pro Patria




giovedì 2 maggio 2024

Presentazione del libro "Il mito dell'Europa"

Venerdì 3 maggio, con inizio alle ore 18, presso la Sala degli Irredenti della Casa del Combattente di via XXIV Maggio 4 (Piazza Oberdan), presenteremo assieme all'autore Gabriele Adinolfi, il suo nuovo libro: vi aspettiamo numerosi a quest'importante presentazione!




Descrizione del libro:

"L'Unione Europea, va da sé, non è l'Europa che ci piace. Ma quale Nazione, oggi, ci piace davvero? Essa pecca di poca determinazione ed eccessiva condivisone dei poteri, mostrando tutti i limiti di una burocrazia elefantiaca. Non ci piace, ma è quotidianamente sotto attacco: lo è per ciò che è stata, per ciò che rappresenta e per quello che potrebbe diventare. Lo è perché, malgrado il fatalismo che ci affligge, i nostri nemici ci temono terribilmente. Questo libro - pubblicato nel 2018 e passato in sordina per i boicottaggi di un sovranismo sciovinista che aveva confuso l'essenza europea con il meccanismo che ne governa i processi monetari - vuole farsi portatore di una logica di rigenerazione rivoluzionaria, lanciando un appello. La riforma costituzionale e sociale dello spazio fisico europeo che si collega al nostro Genius Loci, probabilmente, non è alla nostra portata. Ma possiamo riempire i vuoti e accendere le fiaccole, restituendo coscienza alla nostra gente. Non si tratta di definire un progetto politico, ma di suscitare una tendenza ed esserne i bardi: vivere da europei, coniugando le nostre specificità storiche, culturali ed antropologiche in una forza d'Impero."

venerdì 26 aprile 2024

Primo Maggio Tricolore: decimo anno in piazza con i lavoratori

Per il decimo anno purtroppo non consecutivo, a causa della menzogna della pandemia del covid, l'Associazione patriottica Trieste Pro Patria, torna in piazza per il "Primo Maggio Tricolore".

Fin dal lontano 2014 molti lavoratori di ogni categoria sociale, sindacalisti autonomi e semplici cittadini interessati al tema, hanno partecipato nel tempo con orgoglio ed interesse, all'evento che finalmente dette voce e spazio, a tutti coloro i quali non si riconoscevano nell'evento, che tradizionalmente viene portato avanti da politici anti italiani e titini del carso.

Anche quest'anno porteremo in piazza Sant'Antonio, svariati temi ma sempre legati all'ambito del lavoro.

Non mancheranno sicuramente momenti in cui ricorderemo anche i fatti storici che, soprattutto nel 1945, hanno caratterizzato la nostra città in cui l'animo anti italiano, sferzava con forza ed in ogni modo, anche i più brutali, i patrioti italiani presenti in tutta la Venezia Giulia e la Dalmazia.

Vi aspettiamo quindi mercoledì 1 maggio, dalle ore 9, in piazza Sant'Antonio a Trieste, per un primo maggio alternativo!

Di seguito troverete l'evento facebook (basta cliccare direttamente sul testo):

Evento Primo Maggio Tricolore