mercoledì 29 maggio 2024

80° anniversario del bombardamento angloamericano su Trieste

Nel giorno dell'80° anniversario del bombardamento angloamericano su Trieste, ricorderemo le centinaia di vittime, cadute sotto le bombe alleate, il 10 giugno 1944 e non solo.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare a tale importante evento, presso la targa commemorativa posta a Campo San Giacomo, la quale, a distanza di anni dalla sua apposizione e dopo svariati cambi di giunte comunali, continua a non riportare i colpevoli di tale crimine.

Vi aspettiamo quindi lunedì 10 giugno alle ore 19 a San Giacomo.


Associazione Trieste Pro Patria




giovedì 2 maggio 2024

Presentazione del libro "Il mito dell'Europa"

Venerdì 3 maggio, con inizio alle ore 18, presso la Sala degli Irredenti della Casa del Combattente di via XXIV Maggio 4 (Piazza Oberdan), presenteremo assieme all'autore Gabriele Adinolfi, il suo nuovo libro: vi aspettiamo numerosi a quest'importante presentazione!




Descrizione del libro:

"L'Unione Europea, va da sé, non è l'Europa che ci piace. Ma quale Nazione, oggi, ci piace davvero? Essa pecca di poca determinazione ed eccessiva condivisone dei poteri, mostrando tutti i limiti di una burocrazia elefantiaca. Non ci piace, ma è quotidianamente sotto attacco: lo è per ciò che è stata, per ciò che rappresenta e per quello che potrebbe diventare. Lo è perché, malgrado il fatalismo che ci affligge, i nostri nemici ci temono terribilmente. Questo libro - pubblicato nel 2018 e passato in sordina per i boicottaggi di un sovranismo sciovinista che aveva confuso l'essenza europea con il meccanismo che ne governa i processi monetari - vuole farsi portatore di una logica di rigenerazione rivoluzionaria, lanciando un appello. La riforma costituzionale e sociale dello spazio fisico europeo che si collega al nostro Genius Loci, probabilmente, non è alla nostra portata. Ma possiamo riempire i vuoti e accendere le fiaccole, restituendo coscienza alla nostra gente. Non si tratta di definire un progetto politico, ma di suscitare una tendenza ed esserne i bardi: vivere da europei, coniugando le nostre specificità storiche, culturali ed antropologiche in una forza d'Impero."